Le cortecce gelate (e il sogno delle nuvole 🌉)

Immagine: foto trovata in casa.

Parole: libri vari di letteratura e biologia.

Diversi anni fa ho fatto un sogno che mi è rimasto impresso per sempre.

Ero alla fermata del tram del mio paese, e lì di fronte c’è una piccola palazzina dove abitava una mia compagna di scuola delle elementari (quella della figurina!). Quella palazzina normalmente ha un piccolo cortile davanti e uno sul retro, a cui vi si accede da un passaggio al centro, dove ci sono poi i campanelli e il piccolo portone.

Nel sogno entravo da quel passaggio, come per andare nel cortile dietro, ma vedendolo dalla strada era fatto però con tre archi (se ricordo bene quello centrale era più grande), da cui arrivava la luce di un cielo come arancione del tramonto.

Arrivai nel cortile, e quel cortile era enorme, sconfinato; e invece del pavimento a pietre quadrate che ha, era un gigantesco prato verde. C’erano tante persone casuali; alcune le riconoscevo, erano amiche non importanti o compaesani.

Ma la cosa più strana era che questo prato dava direttamente sul cielo. Ai confini dell’erba c’era il cielo azzurro, enorme, come fosse il cielo vero, tutto nel cortile. E, come fossero statue in un laghetto, c’erano dentro enormi nuvole bianche, o leggermente rosate.

Queste nuvole però non avevano forme casuali, ma geometriche, come piramidi a gradoni decorate o forme di immagini come sacre (mi ricordo vagamente la statua a nuvola di una donna). È uno di quei sogni con spazi immensi, e sensazione di misticismo, che poi ricordo nel tempo.

19 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...