10 Comments

  1. Come ormai d’abitudine, una forte spinta, la tua, alla riflessione. A proposito: visto che citi lo specchio, è bene tenere presente che “Lo specchio riflette, ma non ragiona…”. Tu, al contrario, solleciti una “riflessione-ragionante”. Ecco allora una annotazione di Nicola Abbagnano proprio in merito al concetto di solitudine: “La solitudine non prescinde dai legami offerti dall’ambiente e dalla vita quotidiana se non in vista di altri legami con uomini del passato e dell’avvenire, con in quali sia possibile una forma nuova o più feconda di comunicazione. Il suo prescindere da quei legami è perciò il tentativo di rendersi liberi da essi e rendersi quindi disponibili per altri e inattesi rapporti sociali”.
    In fondo – credo – il tuo Atti effimeri di comunicazione tende a promuovere modi esistenziali di essere che siano funzionali a questo scoprire nuove modalità relazionali. Più umane e di maggior soddisfazione.
    Penso sia mio dovere riconoscerti come volano e sorgente di “cose belle”.

    Piace a 2 people

    1. Che bello, grazie!! :0
      Bellissime le citazioni, come sempre! 😀
      Già, credo che, proprio perché il senso di solitudine c’è nell’uomo (giustamente) a prescindere, vada abbracciato e quasi ricercato dentro, al di là del mondo esterno… e credo che apprezzare questa solitudine interiore sia la prerogativa fondamentale per stare anche meglio con gli altri, evitando rapporti di dipendenza, gelosie, pretese, eccetera 😊
      Grazie anche per apprezzare il mio progetto del blog!!🌷molto bella la tua analisi, grazie!! 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...