La mia mattinata a bivi

Ciao a tutti! Pochi giorni fa ho visto Bandersnatch, il primo film interattivo nonché l’ultimo episodio di Black Mirror (che ha tutti episodi a sé).

In questo film il protagonista si trova di volta in volta di fronte a delle scelte a bivio, e sta allo spettatore, con i comandi di Netflix, scegliere cosa fargli fare. Bellissimo!

Così non potevo non fare un piccolo Bandersnatch per il blog, eccolo qui… mi sono anche avvalsa dell’effetto Pac-Man!

Nonostante abbia iniziato a pubblicare immagini di dimensioni ridotte questa l’ho lasciata abbastanza grande in modo che possiate zoomarla se state leggendo dallo smartphone… infatti scriverla su carta era l’unico modo per rendere l’idea senza impazzirci!

bandersnatch

L’dea per fare questa cosa mi è venuta il mattino dopo aver visto il film, perché era tardi e stavo per entrare alla Coop per fare una spesa veloce (cosa che ho inserito nella trama).

Ma davanti c’era Flemmaman (un mio compaesano flemmatico, ne ho parlato qui) che stava passando, e mi son detta: se mi fermo a salutarlo, mi tiene talmente tanto a parlare che poi la Coop chiude!

E così, per quanto voglia bene al mitico Flemmaman, l’ho lasciato passare prima di avvicinarmi all’ingresso del supermercato.

E qui ho avuto l’illuminazione: cosa sarebbe successo se mi fossi fermata con Flemmaman invece che entrare alla coop? Ecco l’idea del bivio come a Bandersnatch!

Chi ha visto la puntata capirà meglio il tutto, ma spero sia comunque comprensibile, anche perché ho limitato i bivi altrimenti sarebbe stato impossibile fare uno schema in formato A4!

Buona “lettura” 😀

Approfondimenti (link che non potevo inserire sul foglio):

Testimoni di Geova

Flemmaman

LO HO

Rattigan

Dottor Coniglio

Guru Elefante

Sogni apocalittici

79 Comments

      1. Ahah se mi ci metto poi scombino tutto! 😂 tecnicamente finisce comunque tutto dal dottor coniglio, perché le frecce portano a lui sempre, anche dopo i sogni! Solo che è espresso più incasinato in quel punto 😅
        Già ho aggiunto all’ultimo l’effetto pacman perché avevo lasciato un punto sguarnito 😂

        Piace a 1 persona

  1. L’ho visto la sera che è uscito e ho passato la serata percorrendo i vari bivi. Mi sono divertito.
    Il tuo organigramma è bello e come dice il telefilm/gioco il libero arbitrio non esiste
    Te lo direbbe anche il dottor coniglio
    😊

    Piace a 1 persona

  2. Fantastico! Di fatto hai realizzato uno schema a blocchi con cui hai programmato la tua giornata!😂 La trovata pacman simil terrapiattisti è geniale!
    Il film l’ho scaricato anche io ma qualcuna di cui non faccio nomi e cognomi mi ha dato i compiti e ne ho visti altri 4 ma lo vedrò anche se non ho capito se con Vlc mi saranno proposte o meno quelle scelte!
    Ps io una volta ho aperto ai testimoni di Geova…li ho tramortiti di chiacchiere e ad un certo punto messi all’angolo in evidente affanno sono scappati via ma, promisero che sarebbero tornati!Li sto ancora aspettando…😈

    Piace a 1 persona

    1. Ahah anch’io alcune volte ci ho parlato a lungo, ora mi salutano ma al massimo mi lasciano una rivista e basta, meravigliose tra l’altro 😂
      Apprezzo che apprezzi l’effetto pacman 😂😂😂
      Non so come funziona su vlc, ma se è scaricabile funzionerà! Fammi sapere 😄

      "Mi piace"

      1. Con me non volevano accettare il fatto che la loro religione come tutte le altre non ha nulla di divino ma che è solo e sempre una operazione economico commerciale di controllo e di potere!E poi…si spacciano per conoscitori cela Bibbia ma come tutti i conoscitori conoscono solo ciò che gli fa comodo e il resto non lo capiscono un po’ come salvini che ascolta de Andrè!
        Si ti farò sapere!😉

        Piace a 1 persona

  3. A proposito della perdita della cognizione del tempo nella cassa della coop (è rimasta virtuale o si è avverata?): per un fobico sociale moderato come me le casse dei supermercati sono ottimi luoghi di ispirazione: lì mi sono scoperto elaborando raffinatissime idee per rafforzare il mio punto di vista di una discussione avuta due settimane prima!

    Piace a 1 persona

    1. Questo è il primo! Prova a vederlo se hai l’occasione di usare netflix… in pratica cob mouse o telecomando, in molti momenti della puntata devi selezionare cosa farà il protagonista (es: accetterà o no quel lavoro?) E così via.. e quando si arriva alla fine ti propone di tornare indietro per vedere gli altri finali! Io ancora non li ho visti tutti 😂 è geniale!

      Piace a 1 persona

      1. Geniale. Pensavo che “tutti” gli spettatori contemporaneamente vedessero la stessa trama, sulla base della scelta della “maggioranza”. Invece si tratta di una trama “individuale”. Grandioso.

        Anni fa c’erano alcuni videogiochi che avevano lo stesso meccanismo.

        Piace a 1 persona

  4. Magari alla mattina avere scelte: mi sveglio, colazione, bagno, vestiti, che molto probabilmente ho dimenticato di preparare alla sera, perciò perdo 10 min., scarpe, zaino, entro in auto, ripasso, arrivo a scuola e mi rendo conto che ho 15 minuti d’anticipo 🤦🏿‍♀️

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...