Le tortine dell’universo

Sono particolarmente affezionata a questi tre oggetti che chiamo “le tortine dell’universo”.

Le ho fatte negli anni del liceo.

DSCN4222

Le ho volute fare in seguito a delle mie immaginazioni: come dell’universo ultimo che consiste in una grande rotazione bianca, infinita e su sé stessa.

DSCN4219

Per rendere questa immagine ho pensato che questi stampi per torte che avevo in casa fossero la soluzione migliore. Sono calchi in gesso.

DSCN4216

Sicuramente una cosa che vidi all’epoca e che mi ispirò fu un quadro che era stato fatto da un ragazzo sordo (la mostra era su opere di ragazzi con varie disabilità).

Era quasi monocromatico, e c’era un vortice al centro. Era bellissimo. Conteneva proprio Il Silenzio. Era a metà tra drammatico ed etereo.

Lo vidi al liceo. Nel piano terra del liceo artistico dove andavo c’è infatti una grande stanza dedicata a varie mostre esposte a rotazione.

DSCN4215

Era da un po’ che volevo pubblicare queste tortine ma non trovavo più queste immagini. Avevo intenzione di fotografarle di nuovo, ma nei giorni scorsi le ho ritrovate, anche se minuscole.

Preferisco tenere queste foto piuttosto che rifarle, perché mi piaceva come le avevo fatte, nel corridoio di casa come se fosse un limbo.

DSCN4208

Le ho ancora  in un armadio – ecco perché amo fare i repulisti del guardaroba, per poter tenere queste cose negli armadi!

Mi aveva aiutato mio papà a farle perché dove lavora ha degli strumenti utili.

DSCN4207

E nel fare un calco era colato del gesso da una parte, formando una montagnetta, che mi piacque e la tenni come fosse anch’essa un’opera artistica: è questa.

DSCN4192

Le tortine non hanno mai avuto un vero nome, ma nel ritrovare queste foto l’ho scelto subito, perché nel rivederle le ho chiamate tra me e me spontaneamente così: “le tortine dell’universo!”

120 Comments

    1. Anche quello è un bel titolo! 😀
      Figurati, l’avevo già raccontato qua e là: ho una passione per i repulisti, e ho guardaroba, accessori e librerie varie tenuti in modo molto minimalista… sia perché lo preferisco, ma perché così mi avanza anche lo spazio per riporre le mie creazioni! 😀

      Piace a 1 persona

      1. Esatto!!
        Non ho fatto tabule rase estreme perché molte cose sono dei miei, e loro sono pigrissimi sul buttare ma non posso buttare le loro cose o far fuori mezzo salotto xD
        Però per quello che posso, nei miei spazi, lo faccio! *__*
        Odio il ciarpame inutile… e anche con le cose creative faccio dei repulisti anche se meno feroci xD

        "Mi piace"

      2. ESATTO!
        A ogni stagione faccio questa cernita… e più vado avanti e più noto che mi servono in realtà pochissimi capi (posto che mi vesto a dir poco in modo basico, ma mi piace così su vari livelli)… e che mi vesto meglio se ho poco, perché vedo cosa ho, oppure evito il “questo è bello e non lo rovino”, che poi finisce che non lo uso mai!
        Stessa cosa per scarpe e borse, ridotte con gioia all’osso! 😀

        "Mi piace"

      3. Esatto!
        In realtà nel vestire sono particolarmente poco creativa: sono pigra nello shopping, odio i camerini e non amo spendere negli abiti… mi ci dedico solo il minimo indispensabile!
        Però sicuramente non avere troppe cose mi fa essere il meno peggio possibile, quello sì! 😀

        "Mi piace"

      4. ad esempio mi rammendo i calzini, al limite del possibile, oppure per pochi euro faccio girare i colletti usurati delle camicie perchè ci tengo e voglio ancora idossarli

        Piace a 2 people

      1. Uaah grazie 😀
        Merito delle Barbie però in questo caso, io mi limito a paparazzarle xD
        Ho visto su Instagram che c’è un fotografo bravissimo che fa un sacco di vignette con mille accessori *_*

        Piace a 1 persona

    1. Wow che bello che hai visto proprio cosa intendevo *_*
      Mi fa particolarmente piacere perché anche forse già ancora da prima avevo la mia strada, solo che essendo per sua stessa costituzione molto varia a livello pratico (scritti, disegni, oggetti, foto…) non riuscivo a vederne io per prima il filo conduttore!
      E mi frustravo perché non capivo l’andamento… ma poi ho realizzato che è inevitabilmente fatta così! 😀
      Solo col tempo è stato possibile… quindi mi fa particolarmente felice il tuo commento! Grazie ❤

      Piace a 2 people

  1. Da ragazzina facevi molti cerchi, molti mandala, molte spirale… forse è per questo che riesci a vedere cose che gli altri non vedono: hai una percezione più profonda e intima delle cose

    Piace a 1 persona

    1. Che bello! *_*
      Chissà! Sicuramente sono sempre stata portata a “vedere oltre”… come anche te 🙂
      Queste tortine però vengono prima dell’era dei mandala, anche se un po’ ne ho fatti sempre… e a pensarci meglio sono esse stesse dei mandala in 3D! 😀
      PS: Roanoke dopo le prime due puntate più lente mi sta piacendo! È pure spuntata la macellaia in un mio incubo °_° Tra qualche giorno lo pubblico perché è tra quelli che mi piace trascrivere!

      Piace a 1 persona

  2. Le tortine, che carine 🙂 Ps: di solito leggo dal reader di wordpress (a parte che da un po’ di tempo non mi uscivano più i tuoi post, vabbè), ora sono passata dal sito vero e proprio e… ha anche una grafica fighissima!! Complimenti!! ^_^

    Piace a 1 persona

    1. Ma grazie! Mi fa davvero piacere *_*
      A parte il loghino del carrello è un tema di quelli che ho trovato gratuiti già pronti… ma mi sembrava adatto al mio stile! 🙂
      Anche io leggo di più dal reader e alcuni a volte li vedo e a volte no… ma se vedo qualcuno sparire prima o poi vado a cercarlo 😀
      Ho anche scoperto da poco che molti commenti finiscono nello spam! Ogni qualche giorno d’ora in poi sto controllando °_°
      Anche le tortine ringraziano ^_^ ❤

      Piace a 1 persona

Lascia un commento