Una canzone per ogni chakra

Ciao a tutti!

Ho pensato di scrivere un articolo a tema musicale, che non sia però un tag… o che può diventarlo se anche voi lo proseguite!

Premetto che non so di preciso cosa siano i chakra (e forse nessuno può dire con certezza cosa siano, né se esistano concretamente), ma mi piace associarli ai vari colori e livelli di energia, in base alle loro caratteristiche.

Così come se vedo un colore mi diverto a pensare a quali colori primari lo compongano e al suo complementare, quando ascolto una canzone mi viene spontaneo rilevare, almeno nella mia percezione, a quale tipo di energia – o più d’una – sia maggiormente connessa.

tumblr_n7txhaZmPP1qd8ezvo10_500

Allora ho pensato di fare una mini classifica musicale a tema: una canzone per ogni chakra! Ovviamente pescherò dai miei album preferiti, consapevole del fatto che non abbracciano tutti i generi musicali… ho un cuore rock *_*

E già così la selezione è stata ardua!

Antefatto: L’idea per questo articolo mi è venuta in mente scoprendo nella musica di sottofondo di una libreria un album stupendo, ossia Diapason di Roberto Cacciapaglia. Infatti, dopo averlo disperatamente shazammato a fatica tra i rumori della gente intorno, mi son detta: “Questo è proprio da Sahasrara chakra!” Non lo inserisco però nella classifica perché si tratta di musica classica, e ho troppe poche conoscenze in merito.

I vari chakra mi piace disporli e pensarli nell’ordine opposto ai numeri che hanno convenzionalmente. Le loro brevi introduzioni sono tratte da Wikipedia 😀

Sahasrara: la corona

IMG_20190408_114248

Brano scelto: Jim Morrison – A Feast of Friends

Proprio l’album da cui è tratto (An American Prayer) mi ha fatto pensare ai chakra come a una ruota, non come a una struttura verticale: il primo richiama l’ultimo, l’ultimo il primo, e così via… infatti ha componenti che andrebbero benissimo anche per essere associate a Muladhara chakra.

Ajina: il terzo occhio

IMG_20190408_114303

Brano scelto: Pink Floyd – Set the Controls for the Heart of the Sun

Uno dei miei brani preferiti dei Pink Floyd di Syd Barrett, che sono i Pink Floyd più trippy, nonché i miei Pink Floyd preferiti!

Vishuddhi: la comunicazione

IMG_20190408_114332

Brano scelto: The Who – The Real Me

Ho scelto subito questa canzone tra le tante possibili (anche perché la musica è essa stessa comunicazione) perché ha un testo particolarmente affine al senso di questo chakra:

Can you see the real me preacher?
Can you see the real me doctor?
Can you see the real me mother?
Can you see the real me?

Anahata: il cuore

IMG_20190408_114353

Brano scelto: Dinosaur Jr. – Said the People

J Mascis è il paladino di questo chakra! Avrei potuto sceglierne tantissime altre dei Dinosaur Jr. o sue da solista, persino nei colori delle grafiche è tutto azzeccato ;_;

Manipura: l’appartenenza

IMG_20190408_114410

Brano scelto: Led Zeppelin – The Ocean

Ci sono altre canzoni dei Led Zeppelin che mi piacciono ancora di più, anche perché mi piacciono praticamente tutte, e loro sono secondo me il gruppo Manipura per eccellenza… ma The Ocean in particolare lo riflette, forse grazie alla sua leggerezza particolare che sottolinea ancora di più il motivo per cui li ho scelti.

Svadhistana: i genitali

IMG_20190408_114435

Brano scelto: Puscifer – Vagina Mine

Qui la spiegazione è semplice: come potevo non scegliere un pezzo che si chiama Vagina Mine di un gruppo che si chiama Puscifer e tratto da un album – geni(t)ale – che si chiama ‘V’ is for Vagina? 😀

Muladhara: “io sono”

IMG_20190408_114501

Brano scelto: Zack De La Rocha – Digging for Windows

Per questo chakra volevo scegliere una canzone dei miei adorati RATM, ma alla fine ho optato per questa, che è una recente e favolosa creazione del loro frontman… imperdibile se vi piacciono i Rage!

E voi a quali energie siete più affini? Di quali suoni avete più bisogno?

Io sicuramente ho scarico in particolare Manipura chakra, infatti tutte le canzoni scelte – per compensazione – sono come sovragenere tutte rock, che è proprio il genere musicale più connesso al plesso solare.

C’è qualche canzone che conoscete, magari anche di un altro genere, che vi sembra associata a qualche chakra?

75 Comments

  1. post interessante per l’idea di associare la musica ad un aspetto fisiologico della nostra natura
    una canzone che assocerei ad un chakra è houd dog di elvis presley e lo abbinerei al primo chakra

    Piace a 1 persona

    1. L’ho cercata, ci sta! 😀
      La batteria deve sempre essere potente nel primo chakra, e qui non manca!
      Grazie, ho sempre associato le idee delle energie in rapporto con i suoni, mi son divertita a fare la classifica 😀

      "Mi piace"

      1. Non sbagli, ne fece diversi, io avevo il primo Sole e luna se non ricordo male il titolo, così come degli 883 avevo il primissimo cd originale appena uscito “La donna, il sogno e il grande incubo” 😀

        Piace a 1 persona

      2. Spiagge e Lune! xD Il titolo lo ricordo perfettamente 😀
        Degli 883 ne apprezzai tanti ma soprattutto quello con Hanno ucciso l’uomo ragno, forse era quello!
        Anche Nord Sud Oves Est non mi lasciò indifferente xD

        Piace a 1 persona

      3. Sì quello XD La mia memoria vacilla, anche perché ormai quella roba non ce l’ho più da anni 😀

        Sì era il cd con hanno ucciso l’uomo ragno, anche quello perduto 🙄 Le canzoni degli 883 erano carine, non ci impazzivo ma alcune mi piacevano

        Piace a 1 persona

  2. Che bella idea 😀! Set the Controls for the Heart of the Sun ha aperto la paratoia dei miei liquidi ricordi adolescenziali di colore arancione-gemma-di-faggio… 😛 E poi al tramonto ho visto un (il?) pipistrello disegnare capricciose melodie nell’aria ancora fredda di questa strana giornata di aprile ^._.^ !

    Piace a 1 persona

  3. Non mi intendo di chakra e non so se è giusto ma ci provo: AGUA di Jarabe De Palo corrisponde al chakra del mio plesso cardiaco; CARUSO di Lucio Dalla rispecchia il chakra del mio plesso laringeo; SQUANDER di Skin è il brano che sento vicino al mio plesso genitale.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao! Certo che è giusto, non c’è una regola, ma ognuno ha le sue preferenze in base al proprio sentire! ^_^
      Sono azzeccate secondo me, ci rivedo quelle energie!
      Bella poi quella di Skin *_* Lei mi piace ma quella non la conoscevo!

      Piace a 1 persona

    1. Tipo che genere? 😀 Metal o altro proprio?
      Hai ragione sui primi chakra, ma avevo specificato che sarebbe stata una selezione tutta sul rock a prescindere perché ho preferito usare tutta musica che ascolto di mio 🙂
      In realtà le ultime due che ho scelto non sono nemmeno rock (ma non saprei definire i generi °_°), sono solo i due cantanti che derivano da lì ^_^

      Piace a 1 persona

  4. Mi ricorda una meditazione che facevo qualche anno fa, in cui ci si lasciavano cadere addosso dei colori che autonomamente andavano a collocarsi nei punti del corpo che ne avevano più bisogno…

    Piace a 1 persona

  5. Ragazza complimenti per la selezione! A parte l’ultimo brano che proprio non mi prende gli altri vanno alla grande! Do chakra non ne so praticamente nulla però sta storia degli abbinamenti a colori mi piace e mi ha ricordato un altro tipo di abbinamento coi colori che fa una mia amica ed è altrettanto fantastico!
    Piccola parentesi su Set the Controls for the Heart of the Sun che è apparsa nel secondo album dei Pink Floyd ed effettivamente porta anche la firma di Barret ma in realtà di fatto già non c’era più con la testa e compariva in studio random. Registro alcune tracce di chitarra e di fatto scrisse e cantò solo l’ultima canzone Jugband Blues. La canzone Set the Controls for the Heart of the Sun invece è praticamente tutta di Waters , memtre già li entrò nel gruppo Gilmoure a supplire le parti di chitarra che mancavano!
    Ps sto ancora ridendo su Puscifer – Vagina Mine ma non per altro…perchè quando dopo ho letto che c’era pure un chakra in zona analogica mi ero preoccupato che mettessi qualcosa che fa cacare tipo Gigi D’Alessio per intenderci! 😀

    Piace a 1 persona

    1. Ahah 😀
      Beh allora visto che non hai gradito l’ultima canzone beccati questa che è esplicitamente sull’ultimo chakra! xD
      Musicalmente divina poi, è l’album che sto ascoltando di più *_*

      Non sapevo della storia del secondo album dei Pink Floyd… ma infatti il mio preferito loro in generale è il primo, dove Barrett è in tutto il suo splendore 😀

      Piace a 1 persona

      1. Beh, in quanto Floydiano quasi tutti i loro album…non riesco a trovar ne una canzone ne un album migliore di un altro perchè tutti diversi ed utili alla loro storia. Di altri gruppi e autori…l’elenco è lungo ma, visto che in questo periodo mi stavo guardando la tecnica chitarristica di The Edge (non la so suonare ma mi piace capire i diversi suoni!) ti dico War degli U2 e Strange Brotherhood dei New Model Army le cui canzoni mi accompagnano spesso quando corro!

        Piace a 1 persona

      2. L’ultimo gruppo non lo conosco, poi me lo vedo a cercare!
        Degli U2 ho rivisto da poco il live AID, che look 😀
        A me piacciono molto alcune prime cose, poi Achtung Baby ma soprattutto Pop, che trovo stra sottovalutato! *_*
        Dei Pink Floyd adoro il primo album, lo trovo “del futuro”: potrebbe uscire ora o fra cent’anni e sarebbe sempre attuale!
        Poi anche altri loro grandi classici naturalmente 🙂

        "Mi piace"

      3. Poi dal pc ti indico qualche brano fra i miei preferiti che comunque stanno quasi tutti in quest’album.
        Degli U2 c’è molto ma in particolare a me è sempre piaciuto il sound di The Edge e ne ho voluto sapere di più solo che ecco…uno va su youtube e inizi con una cosa e come oggi che son partito dall’hard rock, passando per jimmy page…bb king e sono finito incantato ad ascoltare tutto un concerto di Candy Dufler…fenomenale!

        Piace a 1 persona

      4. Sull’hard rock ho problemi a volte perché non mi piacciono alcune voci di cantanti di gruppi anche importanti! Per me la voce è fondamentale nel decidere se ascoltare una cosa o no °_°
        Jimmy Page beh, i Led Zeppelin sono il mio gruppo vintage preferito *_* Li ascolto praticamente sempre 😀

        "Mi piace"

      5. Beh, diciamo che se una voce è brutta non dovrebbe cantare a prescindere! 😀 Poi va beh, capisco che alcune voci siano più apprezzabili di altre e mi pare giusto. Io però do altrettanta importanza al lato musicale che deve rispondere a diversi criteri e se ci sono…allora è un mio pezzo!
        Comunque se WP non mi boicotta ecco qualcuna di quelle canzoni:

        Ps non esagero perchè tanto se non ti piacciono queste da subito dubito che te ne potranno piacere altre!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento