Sovrappopolazione

Ho ritrovato questa foto che avevo fatto due anni fa accanto al poster di Seven Sisters…

Ero ormai assonnata uscendo dal cinema, sembravo l’ottava sister più sciapa °_°

IMG-20171201-WA0000

Ma il film mi è piaciuto!

In questo film però, a parte nell’ultimissima parte troppo estrema – che secondo me hanno inserito per farli sembrare più cattivi che giusti – ho dato sempre ragione ai cattivi!

Voi da che parte stavate se avete visto il film?

Parla di sovrappopolazione, tema che trovo centrale, in particolare su chi fa figli tanto per farli o a tutti i costi – che è il primo problema del mondo. Ma lo affronto sempre con cautela perché non è molto apprezzato!

IMG_20191023_170154

Questo poeta di strada ignoto ha sintetizzato all’estremo il mio pensiero! 😀

77 Comments

  1. ne parlavo venerdi al caffè
    le analisi dicono che a dieci miliardi di popolazione la terra collasserà e accadrà qualcosa che porterà a una riduzione del numero di abitanti
    credo che sarà la natura stessa decidere per noi
    a meno che non si trovi un modo per andare nello spazio che è la soluzione che preferisco
    il film l’ho visto e mi è piaciuto molto

    Piace a 1 persona

      1. Lo dico sempre! E smettere di dare bonus bebè, magari multe a chi ne fa più di uno!
        Altra cosa è favorire le madri e i padri che lavorano, se devono seguire il figlio.
        Certo, in base al reddito, all’intelligenza (test basilari anche pre voto), all’equilibrio famigliare (utopia massima) e alla genetica nei casi più gravi… ma quando c’è la religione forte in uno stato è impossibile, c’è buonismo tremendo dietro a ste cose…

        "Mi piace"

      2. hai toccato parecchia rgomenti
        in francia, ad esempio, lo stato aiuta chi fa figli: esenzione tasse, reddito sociale, eccetera. altro che multa
        mentre in svezia non c’è differenza tra i due genitori (anche dello stesso sesso) come agevolazioni sul lavoro e la loro settimana lavorativa è più corta della nostra
        l’italia è uno stato laico e gradualmente il senso religioso della maternità è andato scomparendo. siamo la nazione col tasso di nascite negativo e probabili problemi economici in arrivo nei prossimi decenni
        trovare una quadra non sarà facile

        Piace a 1 persona

      3. va bene dare aiuti, ma solo a un popolo che non ne fa troppi, secondo me!
        aiutare chi li fa con criterio va benissimo…
        siamo in calo, ma ci sono comunque tanti immigrati che compensano, quindi siamo comunque troppi!
        Sulla religiosità c’è ancora, anche se non palesemente… e anche nelle altre culture!

        "Mi piace"

    1. Ti capisco, mi capita la stessa cosa… proprio dai commenti ora ho scoperto di non essere l’unica ad essere attaccata per queste idee, tanto che anche qui mi facevo remore a parlarne!
      Invece mi sa che farò un altro post più approfondito, è importante!
      La cosa ridicola è che danno a *noi* degli egoisti!
      Anch’io sono orgogliosamente child free 😀

      Piace a 1 persona

      1. Egoista è chi procrea senza cognizione di causa e solo perché lo si vuole (egoismo puro). Fra poco saremo otto miliardi… effettivamente un po’ tropp*. Ma il patriarcato, tra le altre cose, insegna che purtroppo lo scopo più grande è procreare (possibilmente maschi).
        Ci danno a noi de* egoist*, ma mi chiedo… nei confronti di chi? Non si può essere egoist* nei confronti di chi non esiste.

        Piace a 1 persona

      2. Esatto! Ma poi non è forse più egoista far troppi figli senza pensarci, creando danni a sé stessi, a loro, alla società (persone infelici nate da famiglie disfunzionali), e all’ambiente in generale?
        Persino chi ha malattie genetiche e insiste per fare figli che potrebbero nascere malati viene visto come un eroe…

        Piace a 1 persona

    1. Pazzesco, non sei il primo che conferma il clima di astio che c’è verso chi ne parla… è orribile!
      Anch’io mi facevo remore ma ne parlerò invece di più, a maggior ragione!
      Esprimiti pure, qui sei in uno spazio neutrale e apposito! 😀

      Piace a 1 persona

      1. Astio verso chi ne parla? Casomai è il contrario, io penso che moltissima gente avrebbe dovuto essere castrata per tempo visto quello che è successo poi (figli fatti per noia, per “gara” o per le motivazioni più stupide e insensate invece che con vera voglia di farli)

        Piace a 2 people

      2. Ovvio! Ma danno a noi degli egoisti, hai mai notato il paradosso?
        Che poi appunto, mica sono contraria al fare figli in toto (troppa utopia), ma appunto al farli per i motivi che hai detto tu, frequentissimi, oppure incaponendosi davanti a difficoltà economiche o di salute, sempre e comunque a scapito del por fiö di turno, e di conseguenza della società!

        Piace a 2 people

      3. Potrei parlarne per ore, e già ne avevamo parlato una volta, se ricordo bene! 😀
        Mi fan troppo arrabbiare ste cose, cioè, noi non possiamo dire niente a chi figlia random (e vabbè) però gli altri possono venire a criticare noi per non farne?
        A me han detto delle motivazioni tremende, le devo elencare in un post futuro!

        Piace a 2 people

    1. Ecco! *_*
      Che poi dicono che è sbagliato sto discorso perché in Italia siamo in calo demografico… ma rispetto a quali parametri? Quelli di quando si facevano 7 figli? E comunque non mi sembra che siamo in pochi, se poi molti sono immigrati o figli di immigrati amen, non mi sembra il caso di dover aumentare a maggior ragione la popolazione italica, bella roba poi °_°
      La gente ha troppa stima per il proprio DNA!

      "Mi piace"

      1. Si deve vivere fino a 120 anni e si devono fare figli che però devono andare via di casa altrimenti sono bamboccioni, con conseguente moltiplicazione dell’edilizia, non dimenticando i relativi parcheggi, poi tutti devono mangiare biologico e dove si trovano i terreni per tutte queste cose non so e si potrebbe continuare parlando di pensioni eccetera. Il vero atteggiamento infantile è quello di chi crede possibile avere tutto.

        Piace a 1 persona

    1. Proprio così!
      Chiaramente ben venga chi fa figli con misura e potendo dar loro amore e mezzi necessari… io contesto chi li fa in abbondanza e/o senza poterselo permettere (per motivi economici, famigliari, fisici, ecc), perché creerà un danno prima di tutto al figlio stesso, e di conseguenza alla società, ampliando il numero dei terrestri senza motivo.
      Ci sono troppe fissazioni e credenze religiose che poi avvantaggiano ciò, tipo “tanto i figli portano soldi!”…
      Hai mai visto i documentari delle famiglie stra numerose? Secondo me è insopportabile anche dare a un figlio troppi fratelli!

      Piace a 1 persona

  2. Film visto e nel complesso piaciuto. Diciamo che sono dalla parte tua anche io, lì sai come la penso ma, io sono anche un fan delle eccezioni e di chi si discosta dalla norma quindi, ti dirò che avrei salvato la maggior parte delle donzelle tranne qualcuna che mi era antipatica!😂

    Piace a 1 persona

    1. Certo, poi loro nel contesto erano nate “per sbaglio” tutte insieme, quindi avrei fatto un’eccezione! Ma a livello generale aveva ragione lo stato, anche se troppo malvagiamente xD
      A me era antipatica quella che è dovuta uscire a tutti i costi rompendosi il dito ecc: una cosa doveva fare!

      "Mi piace"

      1. 😂😂😂😂 una cosa doveva fare…muoro! Comunque si, diciamo che ogni buon legge dovrebbe sempre tener conto di casi eccezionali! Poi parlando di natalità sono convinto che se ci fossero le giuste condizioni la gente si autolimiterebbe da sola a patto di eliminare gli idioti!😬

        Piace a 1 persona

      2. Eh! xDD
        Sì, concordo!
        Vero, infatti paradossalmente anche molti popoli poverissimi fanno tanti figli, non riesco a capire come non si rendano conto ma è così..
        Sugli idioti: spesso sono i primi a venire sposati! °_°

        "Mi piace"

      3. Una volta accadeva anche qui, i poveri facevano figli perché così poi lavoravano e contribuivano a far mangiare.Oggi quelle popolazioni vivono la stessa realtà ed ovviamente se lavori non studi….e non sai…

        Piace a 1 persona

Lascia un commento