Scrittura al contrario

Ciao a tutti!

Qualche settimana fa parlavo con la mia cara Valentina che ama come e più di me le cose di cartoleria, ed è saltato fuori il discorso: ossia lo scrivere al contrario!

Vi avevo già mostrato un foglietto un paio di anni fa, ma visto che Vale voleva vedere qualcosa mi ha suggerito di farne un post.

L’avevo già fatto su Instagram, ma lo ripropongo per chi non lo usa.

Quindi ecco a voi la mia scrittura mancina al contrario!

Questo è il foglio dritto

dav

E questo è il foglio “allo specchio”! Le prime righe sono scritte un po’ male perché nel frattempo mi stavo riprendendo con l’altra mano, e non ci vedevo bene:

dav

Ecco il video

Infine non potevo non scrivere anche questa:

dav

Quelli della mia generazione capiranno!

dav

Anche voi scrivete al contrario o avete qualche stranezza simile?

94 Comments

    1. Ahah chissà! 😀
      Mi ricordo che un grande libro di Leonardo era il primo oggetto che mi avvicinò all’arte, e c’erano appunto le sue scritte al contrario… una volta realizzato proprio lì che si poteva fare, provai e mi venne subito facile!
      Secondo me è per l’essere mancina, perché se ci pensi scrivere da sx a dx è una forzatura in realtà, sia nel movimento fluido che nello sporcarsi ecc: da dx a sx è molto più scorrevole!

      "Mi piace"

  1. Ciao, io sono destra. Fin da bambina mi dilettavo di scrittura al contrario, scrivendo sempre con la mano destra. Mia sorella è mancina ed è stata forzata a scrivere con la destra, così scrive con la destra, ma riesce a cucire solo con la mano sinistra…

    Piace a 1 persona

    1. Si vede che è rimasta la sua mano dominante! Ora che ci penso a cucire uso la destra, così come col coltello, con le forbici e altre cose!
      La scrittura al contrario con la destra non l’ho mai provata, mi si incrocia il cervello solo a pensarci! 😀

      Piace a 1 persona

  2. Scrivi meglio tu al contrario di me quando scrivo dritto.
    Sei mancina? Fin da piccolo mi sono sempre chiesto quanto debba essere frustrante vivere in un mondo fatto da persone destrorse. Io darei sempre una scelta, purtroppo i Sinistrorium (il negozio per mancini di Ned Flanders) non ne esistono in Italia.

    Piace a 1 persona

    1. Ahah xD
      Sì sono mancina! Ma riesco a scrivere anche con la destra, e con gli oggetti sono ambidestra… perciò non ho mai patito troppo la destrorsità del mondo – per esempio per usare coltello, forbici e phon uso la destra come mano dominante.
      Ma ho patito lo scrivere alle elementari, perché si usava per forza la stilografica… ne avevo una per mancini, ma scrivendo da sx a dx mi sporcavo comunque la mano di inchiostro! Ho il dito medio che ha l’ultima falange ancora storta da quanto l’ho usata quella penna xD
      E l’unica altra eccezione erano le penne cancellabili con la gomma, e il mignolo scrivendo si sporcava anche lì!
      Chissà se c’è qualche Sinistrorium online? 😀

      Piace a 1 persona

  3. Ho imparato a scrivere con la sinistra per scommessa con me stesso ai tempi delle superiori (milioni di anni fa, c’erano ancora i dinosauri) nonché da destra a sinistra in modo speculare (per far incazzare una prof del 5º anno superiori). Ma nonostante tutti questi sforzi non sono mai diventato intelligente come Leonardo 😂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie! *_*
      Vero, anch’io ho provato a disegnare con la destra ed è bello il tremolìo! Oppure anche disegnare senza guardare il foglio ma solo la figura di riferimento, se c’è… me l’ha suggerito la mia amica e viene strano e bello!

      Piace a 1 persona

    1. Uahh 🤣🤣 io ho lasciato perdere sul parlare al contrario, ma diceva ora Ale che c’è chi riesce! 😄
      Secondo me sullo scrivere viene facile ai mancini, perché scrivere da dx a sx è più naturale in realtà come movimento, ossia al contrario dei destri!
      Tutt’ora poi mi rendo conto che invece ogni volta che devo dire sx o dx ci devo pensare, è come se proprio il cervello fosse speculare in alcune cose 😂

      Piace a 1 persona

    1. Grazie! 😀 Non ne ho idea… sicuramente ci sono vari tipi di intelligenza diversi! Io ad esempio sono brillante su alcune cose ma poi se devo battere il ritmo con la dx e la sx in modo diverso non riesco xD

      "Mi piace"

  4. No, nello scrivere non alcuna stranezza, se non il fatto che la mia calligrafia col tempo sta peggiorando. Credo che molto dipenda anche dal fatto che si scrive sempre meno con penne e matite, e sempre più su dispositivi di vario genere.

    Piace a 1 persona

  5. Al contrario non ho mai provato, ma adesso mi hai così incuriosita che farò sicuramente una prova.
    Ogni tanto, invece, scrivo con la sinistra (retaggio di un incidente pallavolistico, slogatura del polso destro), ma la calligrafia è orrenda :/

    Piace a 1 persona

    1. Eh, sei cara sì *__*
      Anch’io TVB ❤
      Graziee, ho usato una foto di Barbie indiana che mi piaceva ma che non ho più usato per le storie!
      Infatti avevo preparato una storia al supermercato, ma poco dopo ho ricevuto il set del supermarket… allora ho rifatto le foto! 😀 Esce lunedì poi questa storia nuova… Ma questa foto l'ho riciclata così 🙂

      Piace a 1 persona

  6. Apprezzo moltissimo la citazione di Zazu 😂 anche perché ultimamente sono stata a Broadway a vedere the Lion King e mi é dispiaciuto che questa canzonetta non ci fosse ❤️

    Piace a 2 people

      1. Peccato. Non l’ho ancora visto il film ma vorrei vederlo, anche perché sono innamorata di Elisa e vorrei sentire le canzoni fatte da lei 😍

        Piace a 1 persona

      2. A me non piace tanto la musica italiana, ma le canzoni erano fatte bene, come sempre nei film disney! Peccato solo per quella di scar appunto, perché l’hanno fatta più corta e più moscia, mentre era bella per il ritmo che aveva!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...