Bozzetti per le illustrazioni

Ciao a tutti! Vi ricordate che vi avevo parlato del libro per ragazzi che stavo completando?
Dopo giorni di studio matto e disperatissimo sono riuscita a finire le illustrazioni!

E intanto ecco alcuni bozzetti e schizzi preparatori, tutto in nome del minimalismo, come già vi avevo detto:

dettagli 4

Oggetti…

dett cat

E oggetti! Del resto, come sapete, adoro l’anima degli oggetti.

E lei è la protagonista.

olivia schizzo

Manca la copertina, che è più complicata e che ho tenuto per ultima.

Userò una tecnica particolare: pittura acrilica su foglio di acetato. La stessa che avevo usato in un vecchio fumetto.

IMG_20211224_134653

Ecco le prime prove dei materiali, dato che ho un pennarello nuovo:

IMG_20211224_134258

vi terrò aggiornati!

9 Comments

    1. Grazie mille 😍 che bello! Ma a mano o con la grafica? Non è per niente facile, proprio oggi ho fatto delle cose per la copertina dove serviva un unico tratto lineare e ci sono impazzita 😳
      Ma la resa sarà bellissima!
      Io normalmente ho uno stile più a tratto libero, ma comunque essenziale… Tu che stile hai? Mi piacerebbe vedere come sono le cose che vendi al tuo banchetto! Di che genere sono?
      Come illustrazioni lineari-minimaliste, oltre all’illustratore ufficiale del mago di oz (meraviglia inarrivabile) ho adorato quelle iper iper essenziali del libro “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, che è anche un capolavoro di suo, parla di un bambino autistico che ha i sensi iper sviluppati, davvero una perla, conosciuta per caso.

      Piace a 1 persona

      1. Non uso nessuno stile mio nei banchetti, mi limito a copiare. Comunque sempre a mano. Vorrei provare io a fare le illustrazioni per le mie fiabe, anche se sono conscio dei numerosi limiti che ho per i decenni di inattività dovuti a quella maestra perfida di cui ho parlato in diversi capitoli.
        Mi intriga quella del bambino autistico, cercherò di reperirlo in qualche maniera.

        Piace a 1 persona

      2. Ti piacerebbe molto!
        Sulle tue copie, con che tecnica le fai?
        Assolutamente, prova a farle le illustrazioni, sicuramente hai la mano allenata grazie alle copie, e facendolo poi ti viene!
        Anch’io sono stata quasi del tutto ferma per anni, soprattutto perché punto di più sulla scrittura ma anche perché ho limiti fisici… Infatti in questi giorni sto un po’ chiedendo troppo alla mia schiena! Ma ho messo su una postazione decente, anche se devo stare comunque seduta poco. Dopo questa maratona vorrei comunque tenere di nuovo il disegno come una delle mie tante attività, anche se in piccole dosi e senza esagerare… È un peccato abbandonarlo. Fammi sapere come va con il tuo progetto!

        Piace a 1 persona

      3. Mi dispiace per queste limitazioni fisiche che ti impediscono di dedicarti a pieno a ciò che ami. Anch’io ho dei problemi di mobilità, curiosamente ne ho appena parlato tre giorni fa, nel capitolo 215. Si chiama disprassia. Negli ultimi anni mi sono allenato molto a copiare, rimanendo nei bordi, ma ti assicuro che ogni disegno mi causa molta ansia per la paura di sbagliare irrimediabilmente. Non so se sono capace di disegnare autonomamente, ne dubito, però, di sicuro, ho iniziato a vedere il mondo, oggetti e persone, in maniera diversa, come se dovessi disegnare ogni cosa incontrassi. Comunque, un fumettista, mi ha consigliato di diventare inchiostratore. Lo ringrazio per la fiducia, ma so già che non ne sarei in grado.

        Piace a 1 persona

    1. Grazie mille! 😊 Anch’io, ci sto mettendo anima e corpo, letteralmente 😅 tra i barattoli di pittura svetta il tubetto di voltaren 😂
      Sì, infatti qui non metto spoiler, ma per quanto minimalisti i disegni finali sono comunque un po’ più elaborati!

      "Mi piace"

Lascia un commento